21 settembre 2011

Profughi Libici

Bell’ intervento di Stefania Magnani Lunedì 19 al Consiglio Comunale.

Il Sindaco aveva appena iniziato il CC con l’orgoglio per i dragonauti giunti a Triste col Dragun in prima pagina sul Piccolo; Stefania ha preso al palla al balzo per dire che ulteriormente orgogliosi saremmo se potremmo ospitare 5 profughi libici, come per altro richiesto da direttiva regionale (10 a recco, 2 ad Avegno, 2 a Uscio), ma che pare siano stati rifiutati per mancanza di strutture ricettive.

Compito delle istituzioni è anche trasmettere valori morali.

Bella la cerimonia della consegna della Costituzione Italiana ai 18enni, ma ancor più bello sarebbe seguire l’Art 2 della stessa.

Con stupore anche Tina Leali Rizzi e Agostino Bozzo hanno appoggiato la causa ricordando, la prima , i profughi vietnamiti ospitati 40 anni fa, il secondo i profughi istriani ospitati 60 anni fa, quando noi stessi si era più poveri, e sottolineando che sarebbe discriminate non ospitare questi perché vengon da più lontano….

E. Caviglia ha risposto che le strutture pubbliche hanno rifiutato (Casa dei Marinai, non ha citato i frati…), e che stanno vagliano le strutture private (B&B, famiglie private) data la diaria che comunque spetterebbe a chi li ospita di 46€ a persona….Staremo a vedere, manteniamo monitorata la situazione…

Francesca Massajoli

Nessun commento:

Posta un commento